BRANCA L/C
La branca Lupetti e Coccinelle, il cui motto è "Del nostro meglio!", si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni. Si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di un'autentica vita adulta.
I bambini vivono l'ambiente fantastico della Giungla (elaborato a partire dai racconti del Libro della Giungla di R. Kipling) oppure quello del Bosco, a seconda che nel gruppo ci sia un Branco oppure un Cerchio.
Le attività si svolgono generalmente un pomeriggio a settimana nel weekend, da ottobre a giugno, e prevedono alcune uscite di due giorni, nonché delle vacanze estive di una settimana circa.
BRANCA E/G
La branca Esploratori e Guide, il cui motto è "Estote parati!", si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.
I ragazzi si riuniscono in un'unità chiamata Reparto e formata da un numero variabile di Squadriglie (piccoli gruppi di circa 7 ragazzi/e).
Le attività si svolgono generalmente un pomeriggio a settimana nel weekend, da ottobre a giugno e prevedono alcune uscite di due giorni, nonché un Campo di Reparto in estate di una decina di giorni.
BRANCA R/S
La branca Rover e Scolte, il cui motto è "Servire!", si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni. Si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso loro stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo.
I giovani e le giovani si uniscono in comunità articolate in un primo momento, chiamato Noviziato, e in un secondo, chiamato Clan. Le attività del Noviziato e del Clan si svolgono generalmente infrasettimanalmente in orario serale e prevedono alcune uscite di due giorni, nonché una Route estiva di una settimana circa.